Rivista Letteraria Trimestrale

 
N° 21
Ottobre 2005

Nelson Rodrigues
Un racconto inedito

La Lavagna del Sabato
Aggiornamento settimanale del mondo Sagarana

Vento Nuovo
I testi dei nuovi autori

Ibridazioni
L'Europa e il Sud del mondo

Nuovi Libri
Brani tratti da nuove pubblicazioni

Gegner


Archivio


Indice Autori


Links
Un elenco di Siti di argomento letterario e culturale selezionati dalla Rivista Sagarana


Inizio Pagina Per contattarci  Collegamento alla Scuola Sagarana

NARRATIVA  



* Essere già statiClaudio Magris
"Essere fa male, non dà tregua. Fa' questo, fa' quest'altro, lavora, lotta, vinci, innamorati, sii felice, devi essere felice, vivere è questo dovere di essere felici, se no che vergogna."

La dama dell'autobus Nelson Rodrigues
"Che cosa aveva visto? Forse pochissimo; insomma, un contatto reciproco di piedi, sotto al tavolo. Nessuno tradisce con i piedi, è evidente."

Bacini sulle guance Rubem Fonseca
"Telefonai alla mia ragazza. Sentii bisogno di andare al bagno ma sapevo che avrei visto tracce di sangue nell'urina, il che mi dava sempre i brividi. Urinai a occhi chiusi e anche così azionai diverse volte lo scarico."

* GoliaBeppe Fenoglio
"Le donne, al riparo degli spigoli e delle tendine, lo guardavano a lungo: nessuno dei loro uomini aveva quella pelle, una pelle di bimbo a fasciare un gigante di quarant'anni, tenera, abbondante, fulgida per i peli d'oro."

* Che cos'è che splende laggiù? Elfriede Jelinek
"Dice: la vita non è fatta di solo lavoro. Tu non hai ancora imparato nulla e non hai ancora raggiunto nulla nella vita, per questo non puoi affatto saperlo, dice il padre, che pure non ha mai raggiunto e imparato nulla e che è già vecchio."

* Il diavolo in Division Street Nelson Algren
"Da allora passò le notti della sua adolescenza sotto i letti degli altri, in una stanza o nell'altra, senza mai avere un letto tutto per sé. Finché, quando ebbe diciassette anni e non fu più un ragazzo, prese a dormire di giorno per non aver bisogno di dormire la notte."


NUOVI AUTORI


FebbreJosefina Aldecoa
"Gesù, Dio mio…Se io vivessi a Madrid come voi…Passerei tutto il giorno a vedere vetrine, a conoscere la gente della televisione…"

Un po' di rispettoHubert Selby Jr.
"Alcuni vicini spiarono dalle finestre poi vennero fuori a guardar lui che faceva a pezzi la tv continuando a ridere, con piccoli schizzi di sangue che gli partivano dalle mani."

* Zio, isola, anone e stelleErnesto Leal
"Strani sospiri, il dolore universale... Scivolavano sulla nostra pelle come se niente fosse e non ci toglievano certo il sonno né la stanchezza quando arrivava l'ora di andare a dormire."

* Il nonno - Enrique Oltuski
"Fu spogliato dei suoi vestiti e obbligato a camminare nudo per le strade del villaggio. Nelle vicinanze del paese, dall'altro lato del fiume, in una vecchia cava di calce abbandonata, scavò la sua tomba."

Legenda
Testo Inedito in Italia  








.