Rivista Letteraria Trimestrale

 
N° 21
Ottobre 2005

Nelson Rodrigues
Un racconto inedito

La Lavagna del Sabato
Aggiornamento settimanale del mondo Sagarana

Vento Nuovo
I testi dei nuovi autori

Ibridazioni
L'Europa e il Sud del mondo

Nuovi Libri
Brani tratti da nuove pubblicazioni

Gegner


Archivio


Indice Autori


Links
Un elenco di Siti di argomento letterario e culturale selezionati dalla Rivista Sagarana


Inizio Pagina Per contattarci  Collegamento alla Scuola Sagarana
.

SAGGI  




* Una bestia feroce assetata di sangue Harold Pinter
"Le persone non dimenticano. Non dimenticano la morte dei loro compagni, non dimenticano la tortura e l'umiliazione, non dimenticano l'ingiustizia, non dimenticano l'oppressione, non dimenticano il terrorismo delle potenze. E non solo non dimenticano: rispondono."

Ritratto di Machado de Assis, genio dell'ironia Patrick Kéchichian
"Se dipinge una società, soprattutto quella di Rio della fine del XIX secolo, cosmopolita e colta; lo fa sempre partendo da un angolo particolare e inaspettato. Al realismo non è consentito nessun privilegio."

* Boa Vista 1932 Evelyn Waugh
"Hanno un'inclinazione naturale verso l'omicidio, e ogni uomo, per quanto povero, gira armato: solo l'universale apatia impedisce frequenti spargimenti di sangue."

* Amalfi, l'antesignana Giorgio Ruffolo
"Particolarmente ricercati erano i monaci castrati dei monasteri ortodossi, che erano venduti ai musulmani di Sicilia. Quelli li truccavano da donne brune, come li preferivano i mercanti arabi, ingioiellate e profumate di rosa."

* Superior Stabat Umberto Eco
"La favola ci dice due cose. Che chi prevarica cerca anzitutto di legittimarsi. Se la legittimazione viene confutata, oppone alla retorica il non argomento della forza."

* Ricchi, ricchi / Poveri, poveri Maurizio Chierici
"Si chiama Paraisópolis, città del paradiso. Centomila abitanti, forse più. Nessuno li ha mai contati, non vale la pena. Bisognerebbe mandarli via. Tanta miseria stona nell'angolo esclusivo della capitale."

* Avrai una ragazza Ryszard Kapuscinski
"Dovevamo fucilare i nostri fratelli traditori: era l'ordine. La foresta mi roteava davanti come una girandola verde, sentivo il corpo pesante e vedevo tutto attraverso una nebbia."

Legenda
Testo Inedito in Italia  








.