Rivista Letteraria Trimestrale

 
N° 22
Gennaio 2006

Sam Shepard
Un'intervista inedita

La Lavagna del Sabato
Aggiornamento settimanale del mondo Sagarana

Vento Nuovo
I testi dei nuovi autori

Ibridazioni
L'Europa e il Sud del mondo

Dicas
Informazioni, suggerimenti, "dritte" sul mondo culturale

Gegner



Archivio


Indice Autori


Redazione
I redattori e i collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione di questo numero

Il Direttore


Scrittori Migranti


Links
Un elenco di Siti di argomento letterario e culturale selezionati dalla Rivista Sagarana


Iscrizione al SAGARANA GROUP



Fai di
Sagarana
la tua Homepage




Inizio Pagina   Per contattarci  Collegamento alla Scuola Sagarana


 



Atti patriottici Sam Shepard
"È chiaro che c'è una netta divisione delle parti. Perciò, se ti trovi dall'altra parte della staccionata diventi automaticamente anti-americano. E questo genera la paura di trovarsi dalla parte sbagliata."

Cultura auto-sostenibile George Yúdice
"L'arte è solo la punta dell'iceberg della cultura. La vera cultura è la creatività umana. La questione è come dinamizzare questa creatività, renderla fattibile, per ottenere una serie di risultati: autostima, lavoro, fine del razzismo."

* L'irresponsabilità della letteraturaJosé Saramago
"Che cos'è la tolleranza se non una intolleranza ancora capace di controllarsi, ma sempre sotto la minaccia del momento in cui le circostanze le strappino la maschera delle buone intenzioni?"

* Un coniglio storpio Harold Brodkey
"La vita è una specie di orrore. È OK, ma è stancante. Nemici e ladri non demordono mentre ti indebolisci. I malvagi prosperano insistendo nella loro crudeltà proprio allora. Se sei malato, devi avere un buon avvocato."

* Hiroshima, 6 Agosto 1945 –John Hersey
"Le gocce erano troppo grosse per essere normali gocce di pioggia. Qualcuno si mise a gridare: 'Gli americani ci bombardano di benzina. Vogliono bruciarci vivi!'"

* Calcio, religione laicaDarwin Pastorin
"Che siano esistiti dei campionati di calcio non più vinti dal Brasile equivale alla morte di dio, per così dire, alla fine dell'Olimpo, alla detronizzazione degli dei."

* Quanti bei miracoli a Milano Gabriel Garcia Márquez
"Miracolo a Milano ricorda Chaplin per l'atteggiamento dei vagabondi dinanzi alla vita, e soprattutto nella scena del raggio di sole e nel modo in cui Totò consola il compagno che vuole suicidarsi."

* La peste del nazionalismo Chris Hedges
"Non c'era quasi nessuno con cui potessi parlare. Una popolazione che era scesa in piazza invocando il cambiamento tradiva se stessa per idolatrare assassini in uniforme. Tutti si inchinavano davanti allo Stato."

* Tangeri Edmondo De Amicis
"Fra noi non v'è quasi alcuno che o per l'impedimento degli abiti, o per la strettezza delle calzature o per vezzo, non abbia un'andatura contraffatta. Costoro si muovono con la libera eleganza di superbi animali selvaggi."

Legenda
Testo Inedito in Italia  

La nuova CaliforniaLima Barreto
"Cosa poteva interessare ai suoi begli occhi scuri il destino di ossa così umili? Forse, il loro sacrilegio avrebbe turbato il suo sogno di far splendere la bellezza della sua bocca, dei suoi occhi e del suo corpo sulle strade di Rio?"

* Un viaggioNadine Gordimer
"Certe volte, in quei mesi, sognando sentivo contro di me il seno che stava cambiando per via del bambino e a quel punto succedeva ciò che normalmente capita ai ragazzini (mia madre e mio padre me lo avevano già spiegato prima di allora)."

* Un discorso infinitoGiorgio Caproni
"Le parole inventano un altro mondo - sono anzi un altro mondo distinto da quello dei fatti. Noi dobbiamo combattere per questo mondo, quello dei fatti."

* Lucília e il signor PortasAntónio Lobo Antunes
"Mi scuserai, Lucília, ma lunedì ti pagherò senza meno, e la cicciottella, distesa sul letto a fumare, con la pupilla errata dimentica sulla parete e quella giusta, sorridente, su di me."

* Ultimo viene il corvoItalo Calvino
"Era un bel gioco andare così da un bersaglio all'altro: forse si poteva fare il giro del mondo. Vide una grossa lumaca su una pietra, mirò il guscio e raggiunto il luogo non vide che la pietra scheggiata, e un po' di bava iridata."

* Il bulldogArthur Miller
"La donna tornò, gli porse il bicchiere e, quando lui lo prese, mollò i lembi della vestaglia, scoprendo le tette simili a due palloncini un po' sgonfi, dicendo che non riusciva a credere che avesse solo tredici anni."

* Così fa il ventoAmos Oz
"Cadendo, vide il luogo della sua infanzia salire verso di lui, vide i tetti e le fronde e sorrise loro con uno spasmo, salutando tutti cadeva sulle vigne e i sentieri di cemento e le tettoie e i tubi luccicanti, cadeva con gioia."

* Il grande sogno del paradiso
Sam Shepard

"Dean rimase a fissare la schiena di Sherman chiazzata di sudore che si allontanava lungo la strada sterrata. Tenne lo sguardo sulla x che le bretelle disegnavano fra le scapole di Sherman. Guardava la x farsi sempre più piccola."

* Il filoncino di paneManuel Rivas
"Per niente al mondo potevo scivolare e sciuparlo. Fu allora che la fame si svegliò. Io l'avevo distratta e assopita, ma dev'essersi rianimata sentendo il pane così vicino."

* AfengBai Xianyong
"Quando qualcuno passava, la muta lo tirava per l'orlo del vestito facendo un sacco di strani versi che divertivano l'avventore che finiva sempre per comprarle qualcosa. Diventata grande continuò a comportarsi allo stesso modo, senza farsi tanti scrupoli."

* La riorganizzazione - Rupert Thomson
"La decisione presa dal governo, ci disse la signorina Groves il secondo giorno, era stata quella di riorganizzare la popolazione del paese. L'intera popolazione, dalla famiglia reale in giù."

* Il pene - Hanif Kureishi
"Velocemente, estrasse il pene impacchettato dalla tasca e lo fece cadere sul selciato. La gente butta a terra rifiuti in continuazione. Non è un vero crimine."

* Thailandia - Haruki Murakami
"È tempo che lei cominci a prepararsi per affrontare la morte con dolcezza. Se lei continuerà a investire troppe energie solo nel vivere, non riuscirà a morire bene."




Un orizzonte poetico
Jean-Michel Folon


Speciale: IMMAGINI E VERSI
Uscendo dalla Tate Fleur Adcock



La neve William S. Merwin

* Fuga di mortePaul Celan

* ShemàPrimo Levi

* FinibusterraeiVittorio Bodini

* Nun nge só nuvetà mico mije
Assunta Finiguerra




Siamo stati credenti - Margaret Walker

In addii - Ondjaki

Reminiscenze - Luís Carlos Patraquim

La mia casa - Katia Sebastiani

Quella donna che straccia la notte -
Paula Tavares


Barcellona - Cristina Annino

Nudi - Antonella Giacon



Scrivici: info@sagarana.net

Per l'invio di testi e ricevere informazioni sul mondo Sagarana
altri contatti



L'USCITA DEL NUMERO 23 DELLA RIVISTA E' PREVISTA PER IL 15 APRILE 2006

ISSN 1828-1680