Rivista Letteraria Trimestrale

 
N° 24
Luglio 2006

Julio Ramón Ribeyro
Un'intervista inedita, tre saggi e tre racconti

La Lavagna del Sabato
Aggiornamento settimanale del mondo Sagarana

Vento Nuovo
I testi dei nuovi autori

Nuovi Libri
Brani tratti da nuove pubblicazioni

Ibridazioni
L'Europa e il Sud del mondo

Dicas
Informazioni, suggerimenti, "dritte" sul mondo culturale

Gegner


Archivio


Indice Autori


Links
Un elenco di Siti di argomento letterario e culturale selezionati dalla Rivista Sagarana


Inizio Pagina Per contattarci  Collegamento alla Scuola Sagarana

Narrativa 



* Tre racconti Julio Ramón Ribeyro
"Devono morire di sete, crepare, quei maledetti. Sono equatoriani e sparano su Marcos. Perché li hanno portati qua? Se non se ne vanno da questa casa mi butto a mare."

* La terza sponda del fiume
João Guimarães Rosa

"Nostro padre non tornò. Egli non era andato in nessun posto. Soltanto eseguiva l'invenzione di restarsene in quegli spazi del fiume, costante nel mezzo, sempre dentro la canoa, per non saltarne fuori, mai più."

* Un sognoFranz Kafka
"Molto a sproposito anche la campanina della cappella mortuaria cominciò a suonare, ma l'artista gesticolò con la mano intensamente, e quella smise"

* A ParigiEnnio Flaiano
"L'amore è una cosa troppo seria per lasciarla fare ai ragazzi. Credono che sia un balletto, o una commemorazione scespiriana all'aperto, da ripetersi all'infinito come nell'arcadia delle carte da parati."

* Il libro delle caricatureSherwood Anderson
"Era convinto che nel momento in cui una persona si accaparrava una verità, la diceva sua e allora cercava di vivere secondo questa e diventava una caricatura, così come la verità diventava un inganno."

* Dove stava andandoWilliam Burroughs
"'Día de los Muertos'‚ gli dice un ragazzino e sorride, mostrando i denti bianchi e le gengive rosse. Molto bianchi. Molto rosse. Di un bianco e di un rosso insoliti, e pensa, Perché no? L'ho già fatto al riformatorio."



Nuovi autori


Amore in pistaWebster Stone
"Le prime ventiquattro ore furono felici, romantiche, per non dire eccitanti: pranzo accompagnato da prosecco, relax al sole in piscina, corsa tra i vigneti. Ma poi il vino cominciò a diventare aceto."

* La trasmissioneColm Tóibín
"La poltrona su cui era stato seduto Mailer era ancora calda. Pensai al culo di Mailer, lo immaginai piccolo e muscoloso e forte, peloso ma non grasso, con i peli grigi che si facevano scuri verso lo spacco profondo."

* Un pezzo del muro di BerlinoSam Shepard
"E come se non bastasse sa un sacco di cose di politica tipo che la Russia non è più la Russia e che il Muro di Berlino è caduto, e quando le chiedo come fa a sapere cose del genere, lei risponde perché c'era."

* L'assemblea - Nanni Balestrini
"Valeriana é decisa quando parla é sicura nervosa ma chiara ha un tono di voce alto e scandisce bene dice il preside ci ha sospesi noi tutti perché volevamo fare un'assemblea senza il suo permesso."

* A cos'è servito? - Stefano Tassinari
"Quindi pistola contro pistola, mitra contro mitra, effetto sorpresa contro repressione organizzata. Nulla più che una forma di autodifesa degli spazi, con qualche rilancio da effettuare al momento giusto."

* Lacanau - Olivier Adam
"Lui gestiva il bar del campeggio. Era dolce e gentile. Mi faceva ridere. La grande si era accorta di tutto e mi aveva detto che mi trovava patetica."

* Simón il mago - Carlos Béjar Portilla
"Magari mi incontrerò con la vicina che non mi vuole perché ho la gobba e sono piccolo e le mani mi si spellano e l'occhio destro si trova piuttosto al centro della faccia, come se l'anima non avesse la sua bellezza."


Legenda
Testo Inedito in Italia  








.