GLI SCRITTI IN MANICOMIO
Aggiornamento settimanale del mondo Sagarana
Una sezione dedicata alle informazioni, ai suggerimenti, alle "dritte" del mondo culturale
L'Europa e il Sud del mondo
I testi dei nuovi autori


Brani tratti da nuove pubblicazioni


I redattori e i collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione di questo numero.

Un elenco di Siti di argomento letterario e culturale selezionati dalla Rivista Sagarana

La pubblicazione del numero 20 della rivista SAGARANA è prevista per il 15 luglio 2005

Inizio Pagina Per contattarci  Collegamento alla Scuola Sagarana
.

NARRATIVA  


I testi contrassegnati da sono inediti in Italia, presentati in anteprima per i nostri lettori


Gravida ma vergine – Dalton Trevisan
"Notte dopo notte João ripeteva il fiasco, si rinnegava come fosse uno straccio d'uomo, non faceva la doccia e neanche si radeva. La povera ragazza cercò di richiamarlo ai doveri di stato.
"
La donna barbara – J. M. Coetzee
"Spingo di lato il catino e le asciugo il piede. Mi si chiudono gli occhi. Tenerli chiusi, assaporare quel torpore beato, mi procura un piacere intenso. Mi sten­do sul tappeto e un secondo dopo dormo."
Il sole si spegne – Osamu Dazai
"Più tardi, mentre sparecchiavo la tavola della colazione, provai una sensazione insostenibile: che in petto mi si fosse insinuato un serpentello orribile, capace di ab­breviare la vita della mamma."

Un pugno a vuoto – Nelson Algren
"Fu soltanto alla decima e ultima ripresa che Rocco si accorse di voler mettere ko il ragazzo, perché soltanto allora capì che poteva farcela. Già che c'era, perché non fare le le cose per bene?"
Grazie per il fuoco – Mario Benedetti
"Bisognerebbe aggiungere il diritto dell'essere umano a crearsi un ambiente secondo il suo gusto. Non si tratta di cose urgenti come il pane e un tetto, chiaro, ma neppure di qualcosa rimandabile all'infinito.


NUOVI AUTORI


Tè forte di cavallo – Alice Walker
"‘O Signore, perché dottore non venire qui?’ disse sofferente, mentre le lacrime le scendevano dagli occhi appiccicosi. Non si lavava da cinque giorni, da quando Snooks si era ammalato."
La sala d’attesa – Eugenia Rico
"Avrebbero guardato attraverso di lei e lei sarebbe diventata trasparente, a quel punto avrebbero scoperto che non aveva un cuore solo ma due."
The night souper - Eduard Limonov
"Quello che in teoria doveva essere un salame, mi viene ora il sospetto che fosse in realtà un concentrato di ormoni; in ogni caso rivelava al primo morso un colore rosa fluorescente."
I viaggi in Africa - Juan José Millás
"Il problema si risolse, almeno provvisoriamente, con l'acquisto di una porta blindata che trasformò l'entrata di casa in una cassaforte impossibile da forzare."
La morettina - Umberto Simonetta
"‘Uéi per vincere ci vogliono i leoni, l'hai visto tu il tuo Mussolini?’. ‘Ma cosa me ne frega a me di Mussolini! mi fa un baffo a me Mussolini!’"
Fallimento - Jan Sonnergaard
"E lui era molto meno temibile di quanto mi fossi immaginato. Era un po' in là con gli anni, intorno ai cinquanta, e non particolarmente ben vestito, o alto, o brutto, o malvagio a vedersi.
"

.